142124

Il Tar Campania, Napoli, ha accolto il ricorso proposto dallo Studio Legale Vitale, in qualità di difensori del Centro Commerciale Meridiana, per l’annullamento del provvedimento di definitivo annullamento della SCIA avente ad oggetto il cambio di destinazione d’uso da artigianale a commerciale, ai sensi dell’art. 4, co. 7, della L.R. 19/09, di una pluralità di unità immobiliari.
Il Giudice Amministrativo ha condiviso le eccezioni sollevate dallo scrivente studio accertando la legittimità dell’intervento.
Ciò in quanto, in primo luogo, il complesso ricade in zona “D1 – destinazione commerciale” ove è ammessa la ristrutturazione edilizia ai sensi delle N.T.A. che – come modificate a seguito del SIAD – consentono interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria senza aumento di volume; in secondo luogo poiché il decreto legge “Sblocca Italia” n.133 del 12 settembre 2014 introducendo, al DPR n.380/2001, il nuovo articolo 23-ter che, con riguardo al mutamento di destinazione d’uso urbanisticamente rilevante, prevede solamente quattro categorie di destinazione urbanistica: 1) residenziale e turistico-ricettiva, 2) produttiva e direzionale, 3) commerciale e 4) rurale, ha stabilito che è sempre consentito il mutamento della destinazione d’uso all’interno della stessa categoria funzionale.
Tar Campania, Napoli, n.5435.2017

© 2016 Avvocati Vitale by Molaro.eu - Tutti i diritti sono riservati.

logo-footer