CONTATTI

Tel: 081 823 2112
info@avvocativitale.com


W
AVV. DOMENICO VITALE 
Nato a Nola (Na) il 27 maggio 1960, l’avvocato Domenico Vitale si laurea in Giurisprudenza il 16 marzo 1984 presso Università degli Studi di Napoli Federico II e dal 19 maggio 1987 svolge attività libero
professionale di avvocato amministrativista. Dal 23 settembre 1999 è abilitato al patrocinio innanzi alle Giurisdizioni Superiori. Specializzato nella trattazione del diritto urbanistico e dei contratti pubblici.

PROGETTI SVOLTI

■ attività di consulente di Enti Locali, redigendo pareri legali pro veritate e predisponendo i relativi atti deliberativi, riferiti a provvedimenti nel campo nell’urbanistica e della relativa attività regolamentare, nonchè con riferimento all’interpretazione di norme dei relativi strumenti urbanistici.

■ attività di assistenza legale ad Enti locali con il patrocinio innanzi agli Organi di giustizia Amministrativa (Tribunali Amministrativi Regionali e Consiglio di Stato) nelle impugnative da parte di privati di provvedimenti di rilascio e di diniego di concessioni edilizie e di autorizzazione alla Lottizzazione di aree private.

■ attività di consulenza ad Enti privati e religiosi, a società di costruzione ed a privati cittadini per la presentazione di richieste di concessioni ed autorizzazioni edilizie, con il patrocinio innanzi agli Organi di giustizia Amministrativa (Tribunali Amministrativi Regionali e Consiglio di Stato) nelle impugnative di provvedimenti di rilascio e di diniego di concessioni edilizie e di autorizzazione alla Lottizzazione di aree private.

■ attività di consulenza a tecnici incaricati della redazione di Piani Regolatori Generali e relative norme di attuazione, collaborando alla predisposizione di strumenti urbanistici attuativi – p.u.a.- p.e.e.p.

■ Assessore ai Lavori Pubblici, Edilizia privata ed Urbanistica del Comune di Cimitile (Na), dal 18 giugno 1996 al 15 settembre 1998; in tale qualità ha curato la redazione di strumentazione di pianificazione e regolamentazione territoriale comunale, quale “Variante al p.r.g.- reitero dei vincoli”, oltre ad aver curato l’adozione di provvedimenti concessori e di diniego in riferimento a domande di concessioni ed autorizzazioni edilizie.

■ Redazione Regolamento Edilizio, annesso al P.R.G. del Comune di Nola (Na), del Comune di Cimitile e del Comune di Camposano.

■ attività di assistenza legale ad Enti Locali con il patrocinio innanzi agli Organi di giustizia Amministrativa (Tribunali Amministrativi Regionali e Consiglio di Stato) nelle impugnative da
parte di privati di provvedimenti di esclusioni, di aggiudicazione di gare di appalto e per l’esecuzione di contratti di appalto.

■ attività di consulenza ad Enti privati e religiosi, a società di costruzione ed a privati cittadini per la presentazione di domande di partecipazione a gare di appalto, con il patrocinio innanzi agli Organi di giustizia Amministrativa (Tribunali Amministrativi Regionali e Consiglio di Stato) nelle impugnative di provvedimenti di esclusioni e di aggiudicazione di gare di appalto e per l’esecuzione
di contratti di appalto.

■ attività di consulenza ed assistenza legale per conto di Enti Locali (Comuni e Province) ed Enti Religiosi per la predisposizione di capitolati speciali di appalto, di bandi di gara, di provvedimenti di aggiudicazione e di contratti di appalto per l’affidamento di lavori pubblici e servizi pubblici, con l’incarico dell’assistenza e consulenza legale per tutti gli adempimenti connessi alla realizzazione di opere pubbliche, ivi compresa la predisposizione dei bandi ed inviti a gara, l’assistenza ai verbali di gara, la redazione dei relativi contratti, nonché tutti gli altri adempimenti connessi alla esecuzione dei lavori appaltati, di supporto agli Uffici comunali.

■ attività di assistenza e consulenza nelle procedure innanzi all’Autorità Nazionale Anti Corruzione, con la partecipazione alle audizioni.

■ Assessore ai Lavori Pubblici, Edilizia privata ed Urbanistica del Comune di Cimitile (Na), dal 18 giugno 1996 al 15 settembre 1998; in tale qualità ha curato l’affidamento in appalto di lavori pubblici.

■ Collaboratore convenzionato esterno dell’Assessorato all’Avvocatura e contratti dell’Amministrazione provinciale di Napoli, con incarico di consulente giuridico dell’Assessore p.t.

■ Dall’anno 2003 collabora come cultore della materia presso la cattedra di Diritto Amministrativo dell’Università degli Studi “Parthenope” di Napoli, Facoltà di Giurisprudenza; in particolare ha svolto incarico a contratto per attività didattica integrativa dell’insegnamento di Diritto Amministrativo I presso l’Università degli Studi “Parthenope” di Napoli, corso di laurea in Giurisprudenza magistrale dall’a.a. 2006/07 all’a.a. 2012/2013.

■ Dall’anno 2013 svolge incarico a contratto per l’insegnamento di Diritto Amministrativo – Diritto Urbanistico presso la Scuola Superiore per le Professioni Legali dell’Università degli Studi “Parthenope” di Napoli.

■ Docente a contratto in “Diritto e Legislazione Ambientale” per il Master in “Manager della Pubblica Amministrazione” dell’Università degli Studi “Parthenope” di Napoli, a.a. 2017.

Autore di numerose pubblicazioni su riviste specializzate nell’ambito del diritto amministrativo, di
cui si riportano le più significative:

■ ■ “Per il rilascio di concessioni per l’esercizio dell’attività di distribuzione dell’energia elettrica: il cd. “decreto Bersani” deve essere riscritto” (appaltiecontratti.it, 10 novembre 2003).

■ ■ “Appalto servizio di refezione scolastica: certificazione di qualità del centro di cottura – Commento alla sentenza Tar Campania, Napoli, Sezione Prima, 4 novembre 2004”
(appaltiecontratti.it, 5 novembre 2004).

■ ■ “Breve commento alle sentenze Tar Campania, Napoli, Sezione Prima, 13 e 18 maggio 2005, in materia di provvedimenti interdittivi antimafia” (appaltiecontratti.it, 24 maggio 2005).

■ ■ “Breve commento a sentenza Consiglio di Stato, Sezione Quinta, 9 settembre 2005 n.4654” (appaltiecontratti.it, 22 settembre 2005).

■ ■ “Nota a sentenza Tar Campania, Napoli, Sezione Prima, 14 marzo 2006: patto di legalità e informativa antimafia” (appaltiecontratti.it, 21 marzo 2006).

■ ■ “Nota a sentenza Tar Campania, Napoli, Sezione Prima, 20 marzo 2007 n. 2493/07 in tema di antimafia” (appaltiecontratti.it, 27 marzo 2007).

■ ■ “Nota a sentenza Consiglio di Stato, Sezione Terza, 3 agosto 2011 n. 4892/2011” (appaltiecontratti.it, 12 settembre 2011).

CONTATTI